La Nostra Storia

L’Associazione Volontari Polisoccorso Alghero, nasce con il nome di Soccorso Alghero nel febbraio del 1995. Acquisisce la denominazione definitiva il 22 maggio del 1995.  

Viene fondata da un gruppo di cittadini algheresi desiderosi di mettere a disposizione della comunità il loro tempo e la loro sensibilità nei campi dell’assistenza, del trasporto sanitario e delle emergenze.  

Sono i locali del CRA, il Centro Residenziale Anziani di via della Resistenza, a ospitare l’associazione per i primi, pionieristici, tre anni di vita.  

L’attività del Polisoccorso inizia con una sola ambulanza, donata dall’associazione di Trezzo sull’Adda. Il secondo mezzo viene acquistato quasi subito dal Polisoccorso di Sassari. Il parco mezzi arriva a tre unità in modo avventuroso: un’ambulanza della Croce Blu di Sassari, abbandonata per strada, viene acquisita dall’associazione, ristrutturata e attrezzata. 

Il prezioso servizio di trasporto e trasferimento di pazienti con difficoltà motorie, anziani e dializzati, offerto dal Polisoccorso fin dal principio, necessita di un mezzo adatto e funzionale. Viene così acquistato, nel 1997, dalla cooperativa Progetto Uomo di Nuoro, un furgone Peugeot dotato di elevatore per carrozzine. 

Varie e fantasiose attività di autofinanziamento e il contributo della Diocesi di Alghero-Bosa, allora retta da Monsignor Antonio Vacca, permettono di aggiungere al parco macchine una nuova ambulanza, che sostituisce la prima.  

Oggi l’associazione dispone di quattro ambulanze e due furgoni per disabili.  

Un momento importante nella vita del Polisoccorso è il trasferimento, nel 1999, nella nuova sede del Parco degli Ulivi di via Liguria, concessa dall’allora amministrazione comunale e ampliata anche grazie a generose donazioni di privati. Sarà il lavoro dei volontari a renderla spaziosa, funzionale e accogliente.  

Nel 1999 avviene una svolta epocale nella sanità dell’isola: nasce il servizio del 118. Un servizio di primo intervento sanitario promosso dalla Centrale Operativa di Sassari che rende l’assistenza nei confronti degli utenti più efficace e professionale.  

Il servizio di soccorso dell’associazione è stato attivato dal giugno del 1999 con copertura di 24 ore giornaliere, con due autoambulanze attrezzate, come da protocollo del 118.  

Dal novembre 2011 il Polisoccorso ha adottato la procedura UNI EN ISO 9001-2008, ottenendo la certificazione nell’Aprile del 2012. Si tratta di un protocollo che garantisce qualità e tracciabilità del servizio, e che prevede la possibilità per gli utenti di commentare in senso positivo o negativo la qualità degli interventi, per contribuire ad un continuo miglioramento. 

Nell’aprile del 2018 l’Associazione, avendone i requisiti si aggiorna all’ultima normativa UNI EN ISO 9001:2015

Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che negli anni ci hanno aiutato a crescere ed a diventare ciò che oggi siamo, persone dall’immenso senso del volontariato che mai dimenticheremo. Un particolare ringraziamento è dovuto al nostro presidente Masala Peppino ed a coloro che ci stanno continuando ad accompagnare in questo fantastico percorso.

Oggi, come ieri, continuiamo ad essere al servizio del cittadino.